Accademia delle belle arti di Napoli

Nello stupendo edificio di tufo giallo che ospita l’Accademia delle belle arti di Napoli, una delle più antiche e prestigiose d’Italia, l’arte nelle sue più varie declinazioni non è solo materia di insegnamento. Il cospicuo patrimonio artistico dell’Istituzione di epoca borbonica, per anni stipato in depositi o parzialmente prestato ad altri musei della città è stato recuperato e raccolto nelle sale di quello che – prima di essere Accademia delle belle arti – era il complesso conventuale di S.Giovanni Battista delle Monache.

Il progetto di dare vita ad una galleria permanente fu del grande Filippo Palizzi, Presidente dell’allora Real Istituto di belle arti, e di Domenico Morelli, Direttore dell’Accademia stessa. Una idea che ha trovato compiuta realizzazione nella GAN (Galleria dell’Accademia delle belle Arti di Napoli), una galleria straordinariamente ricca di quadri, sculture e disegni che attraversano secoli di storia dal 500 ai giorni nostri. Si ammirano le opere dei piu grandi nomi della storia dell’arte napoletana.

Qui l’arte si studia, qui l’arte si respira…

Scritto da:

Picture of Marialaura D'amore

Marialaura D'amore

Laureata in giurisprudenza, lavora nel settore pubblico e nutre un grande amore per l’arte, la storia, le architetture, i musei e i panorami di Napoli, che fotografa nelle sue passeggiate.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli ultimi articoli pubblicati; potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

Ricevi gli aggiornamenti in tempo reale!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli ultimi articoli pubblicati.

Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento.